Due nuovi Fratelli iniziati al Noviziato nella Fraternità di Assisi

Due nuovi Fratelli iniziati al "Noviziato"
Iniziazione noviziato Daniela Marinelli e Marcello Migliosi

Due nuovi Fratelli iniziati al Noviziato nella Fraternità di Assisi. Daniela Marinelli e Marcello Migliosi, sorella e fratello dell’Ordine Francescano Secolare della Fraternità del Sacro Convento, sono stati iniziati al “Noviziato”. Cogliamo l’occasione per descrivere, oggi, la “Formazione Iniziale” dell’OFS. La Formazione ha come obiettivo principale, quello di creare un ambiente idoneo, in cui le persone possano apprendere e fare esperienza concreta di cosa significhi vivere la spiritualità francescana nel mondo, da laici impegnati in famiglia, nel lavoro e in diversi ambiti della vita pubblica e sociale.

La meta ideale sarebbe quella di fornire gli strumenti perché ciascuno discerna da sé la chiamata specifica, dove la fraternità pone le condizioni esistenziali per questo discernimento/ascolto della chiamata e faccia da conferma alla correttezza del processo di discernimento.

All’interno di questo obiettivo generale che accomuna tutto il periodo di formazione, nei primi due anni della formazione gli obiettivi specifici riguardano principalmente quattro pilastri della vita francescana:

a. la fraternità e la minorità (la capacità relazionale dentro e fuori la fraternità, il prendersi cura l’uno dell’altro, fare spazio ai bisogni dell’altro….);

b. la vita di preghiera (costruire una relazione stretta con Dio;approfondire e condividere la Parola di Dio e la vita liturgica);

c. il servizio (carità e solidarietà, senso della giustizia, disponibilità..);

d. l’evangelizzazione (testimonianza della propria fede nella vita, restituzione a Dio dei benefici ricevuti, condivisione con gli altri della grazia di Dio …).

Tali pilastri saranno presentati e condivisi attraverso la lettura degli Scritti di Francesco e delle Fonti Francescane e della Regola dell’OFS.

Gli incontri di formazione sono alternati tra annuncio di contenuti e laboratori di approfondimento e di verifica di vita: l’obiettivo è quello di fare calare nella vita gli aspetti più generali che emergono durante le riunioni anche con delle azioni e attività che vengono effettuate a casa. In questo periodo, sono chiamati a vivere il servizio per sperimentare il rapporto con gli ultimi e i più piccoli, che rappresentano un elemento fondamentale della vita francescana, così come sono chiamati a condividere l’incontro del Vangelo nelle case con gli altri membri della fraternità, oltre che partecipare alle domeniche di fraternità, che sono il pilastro del nostro stare insieme.

Il periodo di Formazione iniziale ha la durata di cinque anni.

I primi due anni viene proposto il percorso di catechesi delle Dieci Parole che assume una valenza propedeutica rispetto al resto del percorso.Viene inoltre proposto un percorso successivo alle Dieci parole, che si conclude con un Ritiro sulla vita di S.Francesco.

I successivi tre anni, sono caratterizzati dalla spiritualità francescana.
Il terzo anno, denominato Formazione 1 è incentrato sul ricostruire la storia di una vocazione, la storia del rapporto tra Francesco e il Signore, non a livello cronologico, ma attraverso le sue parole, utilizzando i suoi scritti e le sue preghiere. Si tratta di un anno nel corso del quale chi frequenta la fraternità viene aiutato a riflettere sulla propria vocazione francescana.
Il metodo formativo prevede un’alternanza di riunioni di contenuti e di ascolto (illustrazione delle FF; edizione maior; minor; gli scritti) e dei laboratori, in cui si è protagonisti e si cerca di concretizzare quanto ascoltato.

 Noviziato

Il quarto anno, denominato Formazione 2, è l’anno del discernimento sulla vocazione francescana secolare. Viene presentato l’OFS, la sua storia, la sua collocazione nella famiglia francescana e la sua Regola di vita, come strumento per continuare a vivere e concretizzare ulteriormente, gli elementi della spiritualità francescana visti in precedenza. Formazione 2 prepara i fratelli al passaggio in Noviziato. Al tempo stesso però diventa la tappa finale di un percorso cristiano-francescano, che potrà essere messo a servizio della Chiesa indipendentemente dall’ingresso nell’OFS.
Il quinto anno è denominato Noviziato e rappresenta l’ultima fase di preparazione prima della Professione definitiva nell’Ordine Francescano Secolare.