Sorella Economia, da san Francesco a Papa Francesco, un’altra economia è possibile?
“Sorella Economia, da San Francesco a Papa Francesco: un’altra economia è possibile”? E’ il titolo di un seminario organizzato dall’Ordine Francescano Secolare d’Italia e dai Frati Minori di Umbria Sardegna. Una giornata organizzata ad Assisi, all’hotel Domus Pacis, il 16 novembre 2019 a partire dalle 10 del mattino. Papa Francesco, di recente, ha rivolto un appello a 500 giovani imprenditori ed economisti di tutto il mondo per incontrarsi tre giorni ad Assisi alla fine di marzo del 2020.
Un incontro che dovrà servire per dialogare e confrontarsi sul sistema economico attuale, troppo spesso colpevole di un consumo eccessivo di risorse naturali.
Ma anche di uno sfruttamento dei lavoratori e di un aumento delle diseguaglianze tra le nazioni. Il Papa ha intenzione di proporre un patto con questi giovani imprenditori per una nuova visione economica che è stata chiamata “The Economy of Francesco“.
La domanda cui si cercherà di dare una risposta, in questa iniziativa dell’OFS e dell’OFM, è quella di cercare di mettere a fuoco quale legame ci potrebbe essere tra questa proposta del Pontefice e il pensiero economico Francescano.
Ci si porrà in ascolto di un Frate Francescano, di un francescano secolare e di alcuni imprenditori.
Il programma prevede, alle ore 10, i saluti di benvenuto di Fra Claudio Durighetto, Ofm, ministro provinciale dei Frati minori dell’Umbria e Sardegna e di Paola Braggion, presidente nazionale dell’Ordine francescano secolare d’Italia. Subito dopo Fra Marco Asselle, Ofm, docente presso l’istituto teologico di Assisi che sarà seguito dalla relazione di Andrea Piccaluga, Francescano secolare e docente presso la Scuola superiore Sant’Anna di Pisa.
Il professor Luca Ferrucci, docente universitario, farà da discussant e da animatore del dibattito.
Dopo pranzo i lavori riprenderanno alle 14,30, con la sessione pomeridiana che sarà coordinata da un giornalista e che vedrà la partecipazione di manager e imprenditori: Enrico Loccioni, fondatore e presidente della Loccioni: Fabrizio Furbini, Enel, Nicola Redi, Venture Facotry e Andrea Cruciani, team DEV.
Commenta per primo